vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Craveggia appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Pagamento Tassa Servizi (TASI)

Scheda del servizio

La TASI (Tassa Servizi Indivisibili) è una delle 3 componenti dell'Imposta Unica Comunale (IUC), introdotta con il comma 639 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.
La TASI serve a finanziare i servizi indivisibili, cioè quelli rivolti alla collettività e che riguardano l'illuminazione pubblica, la manutenzione di strade e verde pubblico e vari servizi per la sicurezza.

Chi deve pagare
Nella TASI il soggetto passivo (colui il quale è tenuto al versamento dell'imposta) non è solo il proprietario a qualsiasi titolo dei fabbricati, compresa l’abitazione principale, le aree scoperte e le aree edificabili, ma anche l'affittuario.

La legge infatti stabilisce che nel caso in cui l’unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria. L'inquilino dovrà versare una quota compresa fra il 10% ed il 30% del totale secondo quanto stabilito dal Regolamento TASI del Comune.

Come si calcola
La TASI ha la stessa base imponibile dell'IMU: partendo dalla rendita catastale occore rivalutarla del 5% e moltiplicare il risultato per il coefficiente che varia in base al tipo di immobile. Sul valore catastale ottenuto dovrà essere applicata l'aliquota comunale e le eventuali detrazioni locali.

Personale Geom. Tiziana Bonzani
Indirizzo Via Roma n.34
EMail tributi@comune.craveggia.vb.it
PEC comune.craveggia@legalmail.it
Da lunedì a venerdì 08.30 - 12.30
Sabato 08.30 - 12.00

Regolamenti

MODIFICA REGOLAMENTO I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 34 DEL 21.08.2014.
CC-2014-00046.pdf [.pdf / 149,55 Kb]
REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL'IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)
Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 21.08.2014
REGOLAMENTO IUC.pdf [.pdf / 176,39 Kb]